BuyTourismOnline

Progettare e realizzare il sito web del più importante evento italiano
dedicato al tema del Travel 2.0.
Questa la sfida. Noi l’abbiamo accolta.

ClienteFondazione Sistema Toscana
Anno 2013 - 2014
Progettazione e sviluppo web
Il cliente

Travel 2.0 in Italia, oggi

BuyTourismOnline (BTO) è una intensa due giorni di conferenze, interviste, laboratori e dibattiti che si svolge ogni anno nel cuore di Firenze. L’evento è interamente dedicato al Travel 2.0 e pensato per tutti gli operatori della filiera turistica, i professionisti del marketing del settore turistico, i responsabili della governance del turismo e tutti i portatori di interesse collettivi.

Gli obiettivi

Autorevolezza e coerenza

Fondazione Sistema Toscana ci ha chiesto di progettare e realizzare un sito web che contribuisse al rafforzamento della presenza online di BTO e che rispecchiasse appieno l’autorevolezza che l’evento ha conquistato nel corso degli anni grazie alle sue peculiarità.

L'idea

Innovazione al servizio delle persone

Abbiamo deciso di realizzare un sito web visivamente coerente con l’immagine di brand di BTO e innovativo nei meccanismi di interazione, nell’organizzazione e nella fruizione dei contenuti.

Il progetto

Prima di tutto l’esperienza utente

Abbiamo costruito il nuovo sito di BTO occupandoci sia della fase di progettazione (architettura informativa, design grafico, meccanismi di interazione utente-sito) sia di quella di sviluppo, con tecnologia HTML5 e CSS3.

Benchmark
Step preliminare alla progettazione vera e propria del sito, è stata una analisi specifica legata ad un’attività di benchmarking, finalizzata ad individuare, interpretare e rispondere alle esigenze dei diversi target di riferimento di BTO. Questa analisi ha fornito spunti utili ad orientare il progetto, soprattutto nell’ottica della creazione di percorsi di navigazione tematici soggettivi, legati ai diversi interessi.

Sistema avanzato di ricerca degli eventi
Abbiamo costruito un sistema di ricerca avanzato, basato su tassonomie eterogenee e sulla possibilità di incrociare più filtri contemporaneamente. Questo per consentire agli utenti di orientarsi nel ricco programma di eventi e individuare in modo semplice informazioni e contenuti.

Fruibile sempre
Il sito, costruito con tecnologia responsive nativa, è stato pensato per una fruizione ottimale da ogni device, desktop, smartphone e tablet, così da adattarsi alla perfezione ai diversi scenari di fruizione del sito prima, durante e dopo l’evento.

Gestione dei contenuti semplice ed efficace
Lato back end, siamo riusciti a rendere davvero semplice il processo di pubblicazione e aggiornamento dei contenuti, sviluppando un sistema integrato che permettesse di sincronizzare i contenuti di sito e app.

I risultati

Sempre più in alto

Il successo dell’edizione 2013 ha confermato BTO quale punto di riferimento in Italia per i professionisti del turismo, rispetto al grande tema del travel online.

  • +30% biglietti venduti
  • +10% espositori
  • 7000 presenze in due giorni
  • #BTO2013 hashtag più twittato in Italia con 18.700 tweet