Internet Festival

Quattro giorni per sperimentare forme di futuro e confrontarsi sull’evoluzione digitale e il suo impatto sulla quotidianità. A noi il compito di progettare e realizzare il sito del Festival. Non potevamo chiedere di meglio.

ClienteFondazione Sistema Toscana
Anno 2013 - 2014
Progettazione e sviluppo web
Il cliente

A proposito di futuro

Internet Festival, giunto nel 2014 alla sua quarta edizione, è una quattro giorni, unica nel suo genere, in cui Pisa è protagonista di eventi culturali e cinematografici, laboratori educativi, iniziative artistiche e comunicative interamente dedicate al mondo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Lavorare su IF ci ha permesso di acquisire un grande know-how nella costruzione di siti web dedicati ad eventi.

Gli obiettivi

Rinnovare, migliorare, stupire

Migliorare la presenza online del Festival attraverso un sito web in grado di offrire un’esperienza utente gratificante grazie ad una solida architettura dell’informazione e soluzioni tecnologiche innovative.

L'idea

Il giusto equilibrio tra usabilità e innovazione

Rendere facilmente fruibile la grande mole di contenuti disponibili, offrire un’esperienza di navigazione gratificante su tutti i dispositivi e in ogni contesto d’uso, osare con soluzioni tecnologiche avanzate, in linea con lo spirito dell’evento.
Queste le idee chiave del nostro progetto, in equilibrio tra usabilità e innovazione.

21

Il progetto

Il sito web per l’evento italiano dedicato all’evoluzione digitale

Abbiamo avuto la grande opportunità di realizzare il nuovo sito di IF, occupandoci nel 2013 del redesign (architettura informativa, design grafico, meccanismi di interazione utente-sito) e dello sviluppo del nuovo portale. Nel 2014 abbiamo proseguito il lavoro con un nuovo visual design ad alto tasso di innovazione e creatività e nuove funzionalità: una su tutte, la possibilità di navigare il sito anche offline.

User experience
Abbiamo lavorato per offrire all’utente un’esperienza di navigazione gratificante e, allo stesso tempo, in linea con il carattere innovativo di Internet Festival.

Gli utenti possono individuare in modo semplice informazioni e contenuti e costruire percorsi di navigazione tematici soggettivi, legati ai propri interessi. Ogni utente inoltre ha la possibilità di creare un’agenda personale, salvando di volta in volta gli eventi ai quali desidera partecipare.

Design grafico flessibile e modulare
Abbiamo valorizzato appieno i contenuti e gli eventi attraverso un nuovo design grafico flessibile e fluido, capace di tradurre visivamente il peso che una specifica notizia ha rispetto alle altre, in un determinato momento.

All’avanguardia sempre
Il sito di IF è tecnologicamente all’avanguardia, progettato e costruito per adattarsi ai dispositivi mobile e tablet, così da offrire sempre un’esperienza di navigazione completa e piacevole.

Gestione dei contenuti semplice
Il processo di pubblicazione e aggiornamento dei contenuti del sito risulta semplice ed immediato grazie ad un sistema di gestione sviluppato appositamente per Internet Festival.