Kedrion Biopharma

Abbiamo creato la nuova immagine corporate di Kedrion con una proposta coraggiosa, distante dai cliché comunicativi delle aziende farmaceutiche e che si avvale del fascino unico dell’artigianato.

ClienteTeseo per Kedrion Biopharma
Anno 2013 - 2014
Progetto realizzato in sinergia con Teseo srl
Art direction, Costruzione brand identity, Company profile
Il cliente

L’azienda Kedrion

Kedrion è un gruppo multinazionale che produce e distribuisce farmaci derivati dal plasma umano, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone. Kedrion lavora per mantenere gli standard di eccellenza di settore e tende al continuo miglioramento per rafforzare la leadership nazionale ed incrementare la presenza internazionale.

Gli obiettivi

Cambiare per migliorare

I nostri Aimone Bonucci e Francesco Ciardi hanno affiancato Teseo srl nella gestione della comunicazione dell’azienda farmaceutica occupandosi della parte creativa.

Il primo incarico è stata una sfida non semplice: rendere un arido documento scientifico come l’annual finanziario 2013 un oggetto piacevole da sfogliare e fresco da leggere. Da subito è emersa un’esigenza forte: cambiare.

L'idea

Un linguaggio d’eccellenza

Abbiamo fatto un passo indietro e abbiamo provato a immaginare un linguaggio totalmente nuovo per tutta la comunicazione, un linguaggio dal quale si percepisse l’eccellenza, la dedizione e l’unicità del lavoro di questa azienda. Ed infine un linguaggio che richiamasse delicatamente la natura fluida dei prodotti Kedrion.

Il progetto

La sottile arte del colore

L’acquarello è sembrato da subito il mezzo ideale con cui esprimersi, affiancato da un paziente lavoro di creazione di silhouette di carta dipinte e fotografate, per creare, attraverso un vero effetto tridimensionale, il feeling unico di un oggetto di artigianato.

Dopo la creazione dell’Annual finanziario 2013 si sono susseguiti pieghevoli, stand fieristici, pagine pubblicitarie, documenti legati a congressi internazionali, house organ e newsletter, tutti realizzati con un linguaggio coerente al concept iniziale.

I traguardi

Il nostro lavoro in un brand book

Kedrion ha deciso di adottare i segni e le scelte grafiche da noi sviluppate quale linguaggio globale dell’azienda e ci ha chiesto di codificare il lavoro svolto negli ultimi due anni in un brand book.