Scroll to top
FUORICENTRO     SHIFT THE FOCUS
Condividi
Back
Branding

Vroom

  • Servizio:

    Creazione nome/logo/payoff, Gestione Social

  • Cliente:

    Vroom

  • Anno:

    2015

Scroll

Cambiano le stagioni, cambiano le mode, cambiano i gusti...e la tua auto?

01.

Il Cliente

Vroom è un franchising di intermediazione automobiliare, ossia una rete di esperti che mettono in relazione utenti privati che vogliono acquistare e vendere auto, sollevandoli dallo stress e dalla burocrazia della compravendita. Ad oggi le filiali tra Italia e Spagna sono più di venti ed in continua crescita.

Diventa Mr.Vroom

02.

Gli obiettivi

Vroom è nato e cresciuto con noi. Non aveva nome, non aveva volto e non aveva carattere. Dovevamo buttarci in un oceano blu scommettendo su un imminente e capillare cambiamento nelle abitudini dei consumatori, e dovevamo farlo ispirando fiducia, valore chiave per empatizzare con le parti in un momento così importante come la compravendita dell’auto. In più dovevamo anche orientarci verso i potenziali affiliati alla rete, guardando quindi sia al B2C che al B2B.

03.

L'idea

Abbiamo fatto appello al bambino che si cela dentro ognuno di noi – soprattutto quando si parla di auto – recuperando termini e onomatopee del mondo dei fumetti. E Vroom è sembrato ideale. Da qui poi l’idea di creare un testimonial, Mr.Vroom, sia nella versione cartoon che in quella in carne ed ossa, rendendolo il nostro Cicerone nel mondo Vroom.

Diventa Mr.Vroom - Cartoon

04.

Il progetto

La definizione del marchio, del payoff e dell’universo semantico di riferimento hanno dato il la al complesso sviluppo dei contenuti del portale e dell’immagine coordinata, quest’ultima realizzata a quattro mani con la proprietà. Parallelamente abbiamo condotto operazioni SEO e SEM rivolte principalmente al mondo B2B e, grazie a campagne mirate e logiche funnel, abbiamo generato interesse e nuovi affiliati. Inoltre portiamo avanti un costante lavoro editoriale che si rivolge ad entrambi i pubblici e mira a scalare il posizionamento organico di Vroom

05.

I risultati

L’espansione velocissima del network ne ha fatto un caso di studio nel settore. Sicuramente la scommessa sul cambiamento nelle abitudini e nelle attitudini dei consumatori è stata vinta, grazie sia ad un modello di business ben studiato che ad una comunicazione genuina, efficace e strutturata.